Scelta Cookie

Anatomia del pelo

Il pelo è un annesso cutaneo cheratinico di forma cilindrica del diametro di circa 65-78 micron (nella popolazione latina), che consta di due segmenti: uno libero, detto scapo o fusto, ed uno profondo nel derma, detto radice.
La radice si trova in un’invaginazione epidermica detta follicolo del pelo, che forma col piano cutaneo un angolo di circa 75°.
Il bulbo è invaso dalla papilla dermica ricca di vasi che nutrono la matrice formata da uno strato di cellule (tricocheratinociti) in attiva proliferazione che moltiplicandosi e cheratinizzandosi si spingono verso l’alto, dando origine al pelo.
Alla porzione superiore del follicolo è annessa una ghiandola sebacea che produce un secreto oleoso (sebo) che lubrifica il pelo.
Tra la porzione inferiore del follicolo e il limite inferiore del derma papillare è presente il muscolo erettore del pelo che sotto stimolo adrenergico è responsabile del fenomeno della pelle d'oca. Questo muscolo se traumatizzato(ad esempio strappando il pelo non correttamente, o utilizzando indumenti stretti) é uno dei responsabili dei peli incarniti.
 

Fasi di crescita del pelo

Il ciclo vitale del pelo può essere schematizzato con la nascita, la crescita e la caduta del pelo. Più in particolare, esistono quattro fasi del ciclo del pelo, dette anagen, catagen, telogen
Nella fase Anagen all'interno del bulbo pilifero si formano nuove cellule, i melanociti, che costituiranno il pelo ad una velocità di circa 1 cm al mese.
Nella fase Catagen, che segue la fase Anagen, il follicolo pilifero si restringe e il bulbo pilifero si separa dalla papilla dermica che lo nutre. Il pelo può rimanere ancorato al follicolo ma cade facilmente con leggeri sfregamenti causati per esempio dal lavarsi e dall'asciugarsi.
Nell'ultima fase, la Telogen, il pelo termina definitivamente la sua crescita ma rimane attaccato al follicolo pilifero. Quest'ultimo continua a restringersi, il bulbo pilifero si distanzia ulteriormente dalla papilla dermica e il pelo può cadere.
Conclusasi questa fase, il follicolo pilifero rientra nella fase Anagen. Si forma quindi un nuovo pelo che, crescendo, porta all'espulsione del vecchio pelo in fase Telogen, qualora quest'ultimo non fosse già caduto spontaneamente.
Nella depilazione definitiva al laser o luce pulsata il pelo viene distrutto nella fase Anagen.
 

Domande e Risposte

  • Che cos’è l’irsutismo?L’Irsutismo femminile è il termine per definire la comparsa di peli nelle zone tipicamente maschili come zona della barba, e il torace.  L’irsutismo è una manifestazione di malattia del sistema endocrino, quello degli ormoni, e per fortuna è raro. E’ meglio parlare invece di Ipertricosi che si manifesta con aumento e l’ingrossamento dei peli, che diventano così visibili, nelle zone dove la donna comunemente presenta peluria.
  • A che cosa è dovuto lo sviluppo eccessivo di peli?Nella maggior parte dei casi l’eccessiva produzione pilifera è influenzata dagli ormoni, soprattutto quelli sessuali, che ne stimolano la crescita. Questo, in caso d’ipertricosi, non significa squilibrio ormonale ma semplicemente una ipersensibilità agli ormoni da parte dei follicoli dei peli. Il fenomeno può essere a carattere familiare oppure acquisito. La familiarità, e a volte anche le influenze etniche, sono alla base della maggioranza delle ipetricosi femminili tra le donne italiane. Tuttavia va sottolineato un fenomeno che recentemente si è fatto frequente: l’ipertricosi da stress. Si tratta di giovani donne che vedono aumentare i peli al volto o in altre sedi e, contemporaneamente al volto, notano la comparsa  di cute oleosa, comparsa di punti neri o microcisti fino a un quadro di vera e propria acne tardiva.  Non si tratta di squilibrio ormonale ma di sintesi di androgeni direttamente nella pelle, stimolati dall’azione dello stress.  Infine la terza causa è l’impiego di farmaci ad azione diretta stimolate la crescita dei peli.
  • Qual è il legame tra stress e crescita dei peli? Sotto stress, il follicolo pilo-sebaceo produce autonomamente ormoni mascolinizzanti (androgeni) senza il diretto coinvolgimento di ghiandole sessuali o surrenali. La crescita anomala di peli avviene su gambe e braccia ma a volte anche sul mento e sul labbro superiore.
  • Quali sono i farmaci in particolare che potrebbero stimolare una crescita eccessiva dei peli? Si verifica un aumento dei peli con l’assunzione di cortisone, anche in crema, di ciclosporina, un farmaco immunosoppressivo, di anabolizzanti o da  minoxidil, un farmaco per far ricrescere i capelli.
  • L'ovaio politeistico potrebbe influenzare sulla comparsa dei peli?La sindrome dell’ovaio policistico è la più nota forma di irsutissimo di origine ovarica. Essa può essere dovuta ad un’eccessiva stimolazione dell’ovaio da parte dell’ormone luteinizzante (LH), che lo induce a produrre una sproporzionata percentuale di testosterone libero, e di androsteneidione. 
  • Perchè crescono i peli incarniti? I peli incarniti rappresentano un fastidiosissimo disagio in cui gli stessi peli - anziché svilupparsi verso l'esterno seguendo una traiettoria semiverticale - crescono all'indietro o lateralmente: non trovando via di fuga verso l'esterno, i peli rimangono intrappolati sottopelle causando infiammazione e rossore. La principale causa dei peli incarniti risiede in una rasatura impropria o frettolosa. In cima alla lista dei possibili responsabili spicca il rasoio.Altro motivo è la pelle troppo secca e ispessita, il pelo non riesce a fuoriuscire dal canale pilosebaceo in quanto lo trova "bloccato" dallo strato corneo. Ci sono zone che sono particolarmente sensibili alla formazione di peli incarniti(es.inguine, mento) e nonostante creme o attenzioni continuano a infiammarsi, l'unico vero rimedio in questo caso è la depilazione definitiva che rimuove la causa alla radice.
   
 
Copyright © 2018 Melaverde | P.IVA 02085700124 | Il Centro Estetico Mela Verde si trova a Busto Arsizio (VA) in via Milazzo 16

Orario Continuato dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00. Tel: 0331 620 200 - Chiusi Sabato e Domenica. | Privacy & Cookie Policy