Il pelo è un annesso cutaneo cheratinico di forma cilindrica del diametro di circa 65-78 micron (nella popolazione latina), che consta di due segmenti: uno libero, detto scapo o fusto, ed uno profondo nel derma, detto radice.
La radice si trova in un’invaginazione epidermica detta follicolo del pelo, che forma col piano cutaneo un angolo di circa 75°.
Il bulbo è invaso dalla papilla dermica ricca di vasi che nutrono la matrice formata da uno strato di cellule (tricocheratinociti) in attiva proliferazione che moltiplicandosi e cheratinizzandosi si spingono verso l’alto, dando origine al pelo.
Alla porzione superiore del follicolo è annessa una ghiandola sebacea che produce un secreto oleoso (sebo) che lubrifica il pelo.
Tra la porzione inferiore del follicolo e il limite inferiore del derma papillare è presente il muscolo erettore del pelo che sotto stimolo adrenergico è responsabile del fenomeno della pelle d'oca. Questo muscolo se traumatizzato(ad esempio strappando il pelo non correttamente, o utilizzando indumenti stretti) é uno dei responsabili dei peli incarniti.
|
|
Il ciclo vitale del pelo può essere schematizzato con la nascita, la crescita e la caduta del pelo. Più in particolare, esistono quattro fasi del ciclo del pelo, dette anagen, catagen, telogen
Nella fase Anagen all'interno del bulbo pilifero si formano nuove cellule, i melanociti, che costituiranno il pelo ad una velocità di circa 1 cm al mese.
Nella fase Catagen, che segue la fase Anagen, il follicolo pilifero si restringe e il bulbo pilifero si separa dalla papilla dermica che lo nutre. Il pelo può rimanere ancorato al follicolo ma cade facilmente con leggeri sfregamenti causati per esempio dal lavarsi e dall'asciugarsi.
Nell'ultima fase, la Telogen, il pelo termina definitivamente la sua crescita ma rimane attaccato al follicolo pilifero. Quest'ultimo continua a restringersi, il bulbo pilifero si distanzia ulteriormente dalla papilla dermica e il pelo può cadere.
Conclusasi questa fase, il follicolo pilifero rientra nella fase Anagen. Si forma quindi un nuovo pelo che, crescendo, porta all'espulsione del vecchio pelo in fase Telogen, qualora quest'ultimo non fosse già caduto spontaneamente.
Nella depilazione definitiva al laser o luce pulsata il pelo viene distrutto nella fase Anagen.
|
|
|